INTEGRATORI A COSTI IMPOSSIBILI!
Da un sondaggio svolto risulta che le principali caratteristiche che un interessato del settore ricerca quando acquista integratori e’ il prezzo. A parità di presunto prodotto il prezzo migliore e’ quello più facilmente acquistato. Chiedendo in giro ho compreso come la maggior parte degli atleti si rivolgono a internet per l’acquisto delle loro proteine e aminoacidi, ma quanto rischio c’e’ e su cosa vi suggerisco di meditare :
Innanzitutto spesso il prezzo più basso significa qualità più bassa soprattutto nel settore integrativo, (potrei anche fare esempi contrari di marketing, ma in genere e’ cosi).
Uno degli integratori più acquistati le proteine sono spesso il soggetto in questione con metodiche di preparazione piuttosto tendenti all’imbroglio. Nelle analisi di controllo se fatte, la ricerca del contenuto azotato ad esempio da una idea della percentuale proteica, ma se oltre alle proteine aggiungo aminoacidi che servono poco alla sintesi proteica come glicina e taurina, il risultato che ottengo e’ che posso dichiarare una percentuale proteica che in realtà non ce’, semplicemente perche’ dalle analisi non risulterebbe. Questi aminoacidi infatti costano molto meno delle proteine o idrolizzati e quindi io acquisto una proteina credendo di assumere una certa percentuale e invece ne assumo una inferiore. Quindi se acquistate proteine su internet controllate che nell’etichetta non ci siano aggiunte strane come sopra ( glicina o taurina ) se così fosse ecco spiegato perché costano meno.
-Un’altra cosa ovviamente potrebbe essere l’etichetta stessa. Può essere lei garanzia di qualità?. Se non analizzata da laboratori indipendenti la semplice notifica non assicura integrità, quindi difficile dire se quello scritto in etichetta rispecchia il reale contenuto, e quindi ? Be’ i prodotti della Comunità europea e soprattutto i prodotti italiani sono quelli che a random vengono spesso analizzati, mentre i prodotti provenienti dall’europa dell’est o dall’america hanno garanzie molto basse e il rischio e’ che non siano conformi con la loro reale composizione dichiarata.
-per ridurre i costi, l’uso nella preparazione di barrette di oli vegetali poco costosi come l’olio di palma, dovrebbe inoltre farvi drizzare le antenne e non acquistare il prodotto. Una azienda che lavora nel mondo della salute e dell’integrazione sportiva dovrebbe utilizzare oli vegetali di qualità e non dannosi alla salute e all’ambiente come l’olio di palma ( che viene usato per i suoi bassissimi costi ), quindi se sulle barrette leggete olio vegetale o anche olio di palma quando hanno il coraggio di scriverlo evitatelo ed acquistate una barretta che magari costa 50 centesimi in più, ma ha un effetto negativo sulla salute molto più basso.
Buon acquisto e che sia saggio e attenzione alle svendite delle feste!