Le proteine sono alla base di tutti i nostri tessuti. Il DNA che rappresenta il passaggio tra un’opera morta e una viva e’ il codice proprio per la sintesi delle proteine dei nostri tessuti.
Le proteine sono i componenti fondamentali e la trama delle nostre cellule, formano la massa magra, sono la base per il sistema immunitario, gli ormoni e gli enzimi e quindi praticamente tutto è nel corpo umano fatto di proteine.
Ma il problema non e’ la quantità assoluta delle proteine che ovviamente e’ inferiore a tanti altri elementi, ma il loro turnover, cioè il fatto che costantemente le perdiamo o bruciamo e altrettanto velocemente dovrebbero essere ricostruite, ma sempre se ci sono gli aminoacidi essenziali per farlo altrimenti perdiamo massa magra.
Analizzando le diete di centinaia di pazienti mi rendo conto che molte diete hanno lo 0,4-0,5 gr di proteine per kilo di peso corporeo, un livello troppo basso per tenere i tessuti in salute ottimale e senza rischiare di perdere non solo funzioni, ma anche vita.
Gli anziani soprattutto sono le principali vittime di diete a basso contenuto proteico e si dovrebbe rivedere la loro dieta alla luce delle indicazioni sanitarie. Oltre agli anziani gli sportivi che da 0,8-1 gr per kilo di peso corporeo dovrebbero portare la quota proteica fino a 1,5-2,5 gr per kilo a seconda del tipo di sport, e molte diete sono ben lontane da questi livelli.
L’assunzione di proteine deve essere tale da mantenere il bilancio di azoto dell’organismo in equilibrio:
proteine introdotte = proteine eliminate
il fabbisogno varia in base al peso corporeo al sesso e all’età. Il fabbisogno è maggiore nei primi anni di vita, tendendo a ridursi negli anni successivi. Un incremento si ha inoltre in gravidanza e nell’ allattamento. Esiste anche un incremento dell’esigenza proteica durante le attività fisiche sportive intense e quelle che richiedono aumento della massa muscolare,
Diciamo che il fabbisogno proteico per il mantenimento:
Livello di assunzione fisiologico: 0,8 g/kg peso corporeo/giorno che corrisponde al minimo livello di assunzione capace di mantenere l’equilibrio di azoto.
Livello di assunzione di sicurezza: 0.75 g/kg peso corporeo/giorno che tenendo conto di una variabilità individuale del 12.5 % corrisponde al valore di assunzione fisiologico aumentato del 25%.
In una dieta equilibrata le proteine devono rappresentare il 10-20% delle calorie totali. E per alcuni sportivi potrebbe spingersi al 25% o al 30% in alcune diete ipocaloriche.
Detto cio, attenzione quindi ai livelli proteici delle diete di anziani e sportivi o donne in gravidanza e allattamento. Sono queste le persone speciali che richiedono una revisione della loro dieta e dei livelli di proteine assunte. Le proteine sono la vita e sono state a corrente alternata demonizzate ingiustamente
Buona giornata