La rincorsa verso il successo economico e finanziario e una certa indipendenza e tranquillità famigliare è  un qualcosa di ricercato da tutti, ma penso che i buoni propositi per il 2024 dovrebbero essere legati di più alla ricerca di un benessere interiore e di salute, più facile a dirsi che a farsi.

L’ignoranza scientifica va di pari passo con quella economica nelle nostre scuole, e le uniche cose di cui le persone sono informate e consapevoli dalla scuola dell’obbligo sono le cose spesso corollari a  una vita in sicurezza ovvero la storia, la letteratura. Cose utilissime per abbellire la nostra vita, ma inutili per renderci tranquilli e indipendenti ( cosa che spesso gli stati non vogliono ), e  soprattutto conduttori della nostra vita in modo duraturo e salutare.

Cosa aspettarci quindi ?

Be, Il 2024 sarà l’anno delle innovazioni scientifiche delle tecniche mediche di avanguardia, della genetica portata alla porta delle persone, della diagnostica non invasiva, ma precisa e di tutta una serie di strumenti medici che possono essere a disposizione delle persone per la prevenzione e per un invecchiamento salutare.

Nei buoni propositi per il 2024 ci dovrebbe quindi essere secondo me una attenzione a un invecchiamento consapevole e guidato. Non a un miraggio ovvero quello della immortalità che per il solo perseguimento della sopravvivenza della specie non potrà mai essere raggiunta, ma all’immortalita’ dell’anima che invece rimane in eterno e continua a vivere in cicli continui soprattutto se supportata da un corpo in salute e ben trattato.

Longevità non deve essere un sinonimo di cancellazione dei segni del tempo, ma una accettazione cercando di fare in modo che questi segni non siano da noi inflitti con   pratiche malsane come il fumo, l’alcool, la mancanza di attività fisica e una dieta sbagliata.

Non e’ vero infatti che qualunque cosa si mangi va bene, la nutrigenomica oggi e’ chiara e gli studi sono ampissimi a riguardo, come mangiamo velocizza o rallenta l’invecchiamento e la rigenerazione delle cellule. E poi un aspetto importante è la personalizzazione della dieta che deve passare attraverso uno studio della genetica personale che permette di meglio chiarire chi siete e cosa potreste diventare se non farete le cose giuste per voi.

Per questo ho sempre detto da decenni che non esiste il sistema univoco di dieta, ma la personalizzazione della stessa. Ognuno di noi ha bisogno a seconda delle proprie caratteristiche di precisi elementi nella dieta e non ci si può più permettere di improvvisare o di fare il fai da se.

Si può vivere fino a 100 anni ? Be la risposta non e’ ne si ne no. Potrete sicuramente vivere di più di quanto vivreste se tratterete il vostro corpo bene. Ci sono delle componenti genetiche che non possono essere cambiate, ma le componenti invece che agiscono sulla genetica cioè quelle che vanno a stimolare alcuni geni rispetto ad altri quello lo potete fare.

Quindi i buoni propositi per il 2024 sono quelle di iniziare un percorso per voi e per la salute del Tempio che accoglie il vostro spirito e iniziare ad aumentare la vostra cultura personale di cosa siete e di come siete fatti per poi farsi fare un vestito su misura, da mostrare soprattutto a voi stessi poiché i benefici di una introduzione di abitudini corrette li vedrete soprattutto voi.

Sono più di due anni che non fate un controllo del sangue ? fatelo nel 2024

Siete sovrappeso e volete perdere peso ? Iniziate a farvi programmare un percorso di ginnastica personalizzata utile allo scopo e unitamente ad esso un percorso dietetico per la salute

Volete sapere quali sono le vostre predisposizioni a sviluppare malattie ? Fate della prevenzione con analisi specifiche genetiche e non solo che oggi ci fanno arrivare in tempo e prima su problemi futuri; e non quando e’ troppo tardi e poco ci rimane da fare se non terapie palliative

Volete avere un corpo attivo e positivo e non depresso e dormiente ? fate in modo che il 2024 possa essere l’anno della ripresa e che voi possiate riprendere in mano le redini della vostra vita

Non siete felici ? essa non e’ una cosa impossibile, bastano poche cose per provare felicità saltuariamente e sempre più spesso. Cambiare quello che possiamo cambiare e accettare quello che non possiamo cambiare. Ma se non cambiamo quello che possiamo cambiare non saremo mai felici sul serio perché avremo trattato male questo Tempio.

Che queste possano quindi  essere i buoni auspici per il 2024.

Cambiare e’ il segreto della eterna giovinezza , la curiosità terrà attivo il cervello, il movimento i muscoli e la dieta la vostra vita.

Questo il mio augurio