Tra le cause principali dell’invecchiamento cerebrale c’e’ la mancanza di esercizio fisico e mentale. I dati scientifici e gli studi sono inconfutabili e inopinabili. Svolgere attivita’ sportiva moderata migliora l’ossigenazione dei tessuti e mantiene giovani i nostri neuroni. Ancora piu forte è l’esercizio mentale attraverso la lettura e lo studio. Guardare il pc o la televisione lo è meno in quanto si tratta di forme di apprendimento passive e non attive come invece la lettura esige. Leggere un libro o guardare un film non sono la stessa cosa per intenderci.
Ma mantenere la mente allenata è un esercizio che può essere svolto anche mediante il cibo. Mangiare bene aiuta, soprattutto gli anziani: sono infatti numerosissimi gli alimenti che si rivelano preziosi alleati del nostro cervello.
Vediamo quali sono i cibi di cui proprio non si deve fare a meno se si vuole invecchiare in salute.
I legumi come ceci e fagioli giovano all’umore e alla memoria, sono elementi vegetali che come tali sono ricchi di minerali e vitamine oltre che a proteine di buona qualita’.
Poi troviamo il pesce, un toccasana tanto per i bambini quanto per gli adulti. Gli omega 3 infatti permettono di gestire al meglio lo stress e riducono la infiammazione e quindi giovano all’invecchiamento delle cellule che ha alla base proprio la loro infiammazione
Poi abbiamo tra i frutti utili i mirtilli, così come ciliegie che stanno arrivando e i lamponi, essi forniscono un contributo importante per la memoria contenendo antociani e flavonoidi importantissimi per tutte le cellule del corpo.
I pomodori giocano un ruolo di non poco conto nel prevenire la demenza e l’Alzheimer essendo ricchi in licopeni e carotenoidi e le uova che non possono mancare nella dieta, perché possiedono vitamine in grado di ridurre i livelli di omocisteina, amminoacido che in quantità elevate aumenta il rischio Alzheimer, nel sangue. Introdurre infatti vitamine del complesso b e soprattutto B2 e acido folico migliora il contributo negativo che alcuni parametri del sangue possono avere sulla salute mentale. Come poi non citare le arance, con il loro carico di vitamina C: sono un antistress naturale e aiutano a prevenire malattie tipiche della terza età come la demenza.
Un altro frutto che giova alla salute del cervello è l’avocado: esso favorisce il flusso sanguigno e migliora la funziona cognitiva. Il cavolo, che è ricco di vitamina K rende l’accumulo del calcio piu nelle ossa che nelle arterie e questo ci aiuta ad evitare ictus e riduzioni del flusso sanguigno al cervello che di certo non aiuta nel mantenere giovane e vitale la nostra testa.
Nella dieta non devono poi mancare le spezie, esse sono ricchissime di agenti antiossidanti che alzano l’indice ORAC ( potere antiossidante della dieta ) come salvia, rosmarino e curcuma che si rivelano utili per la concentrazione. Se volete poi aumentare il potere antiossidante verso le componenti grasse del corpo ( essendo il cervello ricco di materiale lipidico fondamentale per la salute ), non dimenticate la frutta secca come noci di macadamia, noci, mandorle e anacardi essi contengono vit E in abbondanza
Cosa invece bisogna evitare per il cervello e per non danneggiarlo:
inattivita’ fisica, fritti, zucchero bianco , dolci, cereali raffinati, grassi saturi in eccesso, una dieta povera di frutta e verdura, e alcolici quindi il contrario di quanto indicato prima.
Come vedete molto si puo’ fare per mantenere giovane il cervello cosi importante per sentirci connessi con il mondo
Buona Giornata