L’IMPORTANZA DEI NUTRIENTI DA COSA SI RICONOSCE?
Per meglio comprendere l’importanza dei nutrienti e macroelementi della dieta bisogna studiare e rivedere spesso i processi metabolici. Senza uno studio approfondito della chimica e biochimica alimentare e’ difficile capire alcuni principi. Io sono dalla parte dei carboidrati e non me ne sono mai discostato. .Chi fa sport ne ha bisogno come se fosse aria da respirare. Ma ancora più dei muscoli ci sono delle cellule che sono state preparate ad incorporare glucosio non appena esso e’ disponibile: il cervello e gli eritrociti ( quindi la nostra centrale e le cellule che ci fanno respirare ), esse posseggono un recettore il GLUT1 che non ha bisogno di essere stimolato dall’insulina per attivarsi, ma in condizioni basali trasporta facilmente il glucosio all’interno delle cellule indicate, perché ? perché il glucosio e la stabilizzazione glicemica e’ alla base del loro sano metabolismo. Il corpo adotta sistemi di difesa importanti in carenze glucidiche come le diete chetogeniche ( abbassamento del metabolismo, attivazione del Glucagone, inibizione della glicolisi, attivazione della gluconeogenesi, proteolisi che risulta attenuata pensate solo dopo 3 settimane a ridotto consumo glucidico con grosso consumo muscolare ).
Oltre a questo ultimo importante punto che dovrebbe da solo far riflettere, ci sono altri importanti elementi che ci devono far introdurre i carboidrati nella dieta. Uno di questi e’ la riduzione dell’effetto catabolico post allenamento.
Nel post allenamento e’ essenziale introdurre fruttosio, glucosio e glicidi a lento assorbimento.
L’innalzamento dell’insulina post allenamento interrompe ad esempio il sistema di catabolizzazione muscolare e attiva subito l’anabolismo, inoltre il fruttosio facilita il recupero del glicogeno epatico cosi importante per l’innalzamento del metabolismo e il glucosio invece stimola la glicogenosintetasi del muscolo. Per questo mangiare nel post allenamento e’ uno dei momenti più importanti, ma che cosa alimenti che contegono: glucosio, fruttosio, maltodestrine e perché no a lungo termine anche amido per stabilizzare la glicemia. 
Nei periodi di crescita e preparazione della forza l’introduzione dei carboidrati deve essere ben distribuita nella giornata e nei periodi di perdita di peso deve essere ben programmata, ma mai inesistente, ma solo ridotta per brevi periodi. Il fruttosio inoltre e’ importante nel post allenamento, ma non deve essere usato durante il giorno in eccesso dal momento che aumentando la disponibilità acetilcoa facilita l’accumulo di grasso, ma nel post allenamento e’ tutta un’altra cosa.
Una visione completa del metabolismo, dei percorsi metabolici, delle dinamiche delle riserve e delle individuali caratteristiche ( perché questo e’ anche importante ), ti permette di meglio comprendere come dividere nella giornata i glucidi della dieta.
L’attività’ fisica riduce le riserve di glicogeno muscolare come pure la tensione nervosa anche soprattutto durante prestazioni fisiche e gare. Il digiuno stimola il glucagone e riduce le riserve glucidiche epatiche. Ecco quindi perché dopo un periodo di digiuno l’introduzione di fruttosio oltre ad altri carboidrati risulta importante. Quanti e come è  impossibile dirlo in modo cosi generale, ma i carboidrati sono il vostro doping naturale