Quando si parla di digiuno o digiuno intermittente, l’argomento viene a mio avviso spesso trattato con semplicità , soprattutto quando il soggetto principale è un Bodybuilder il cui scopo è aumentare il piu’ possibile la propria massa muscolare e ridurre al minimo l’accumulo adiposo e idrico extracellulare. 
Il digiuno e’ una pratica adottata da secoli in molte culture orientali e religiose come metodo di purificazione e oramai scientificamente provato sistema per aumentare la propria aspettativa di vita.
Per alcuni e’ estremo e ha durate di giorni interi, per altri è parziale solo con alcuni alimenti o solo per uno o due giorni. Gli effetti sulla salute sono notevolissimi e la purificazione è assicurata oltre che al sicuro aumento delle aspettative di vita.
Cosa succede però nel digiuno ? Dipendiamo da quello che abbiamo nel corpo. Ricordiamoci che l’organo principale per noi e’ il cervello e tutto viene fatto per lui ecco perché il glucosio deve essere presente nel sangue e a volte il corpo in extremis usa i corpi chetonici per proteggere l’organo più importante ( allora forse non ha molto senso la restrizione calorica estrema dei carbo come in alcune alimentazioni o i metodi metabolici per la massa ). Se digiunate l’aumento della glicogenolisi epatica e’ essenziale per alzare la glicemia fisiologica, ma a seconda del livello di ricarico epatico che avete in 12 ore avete finito le riserve e se non vi allenate, cosa che qualcuno fa per esaurire le riserve muscolari, inizia la gluconeogenesi con la possibilità che il vostro corpo possa in un giorno consumare fino a 100 gr. Di proteine muscolari. Ovvio anche i grassi vengono degradati. La lipoproteinlipasi del tessuto lipidico diminuisce per abbassare la captazione dei trigliceridi, mentre quella muscolare per la loro ossidazione aumenta e ovviamente si alza la produzione di corpi chetonici da parte del fegato per captazione degli acidi grassi in eccesso in circolo. L’acidosi aumenta. L’effetto rebound non appena riprendete l’alimentazione corrente è assicurato per downgrade recettoriale. A lungo termine il digiuno determina un abbassamento del metabolismo di almeno il 10 % al giorno al fine di mantenere il più possibile i depositi. La diminuzione dei consumi tende poi a ridursi gradatamente fino a stabilizzazione. 
Ma di nuovo tutto ciò per quale scopo ? L’unico scopo utile e visibile è aumentare l’aspettativa di vita in quanto il digiuno di per se è per il bodybuilding contrario allo scopo del bodybuilding stesso che e’ quello di crescere muscolarmente e ridurre in alcuni periodi il tessuto adiposo e comunque con il digiuno si ottiene solo una di queste due cose. A meno che l’atleta non usi cose diverse da quanto la natura gli ha offerto e allora però se cambiamo le carte in tavola non parliamo di uomo, ma di altro e ne possiamo discutere.
Non dovrebbe esistere neppure il digiuno intermittente che non ha senso se non quello di avvicinarsi al motivo per cui il digiuno e’ praticato. Se non mangiate dimagrite per forza e perdete anche massa muscolare. Il digiuno parziale vi evita forse di perdere troppa massa muscolare, ma innesca un meccanismo catabolico che ha ripercussioni anche sull’aumento della massa muscolare stesso.
Un giorno di digiuno completo al mese e’ la cosa migliore e da non superare, per il resto ovvero i body builder quale digiuno devono fare ? Questo e’ il motivo per cui qualcuno ha iniziato ad approcciare il discorso del digiuno nel nostro sport, ma non lo ha adattato adeguatamente in quanto l’unico fattibile e dai risultati inconfutabili e’ quello ciclico dei nutrienti. La metodologia da me utilizzata da piu di 20 anni sulla base non solo di studio ma esperienza con atleti natural che sono i piu difficili da manipolare in termini metabolici e’ la ciclizzazione dei nutrienti e la ciclizzazione calorica. Gli unici sistemi che nella pratica ti fanno raggiungere progressi continui e una definizione estrema. Poi ripeto adattata al singolo atleta poiché la ciclizzazione potrebbe anche non essere necessaria o usata solo in modo parziale e solo per i casi estremi di preparazione che un body builder raggiunge e che sono estremamente antisalutari e in controtendenza con la pratica del digiuno stesso. 
Quindi se siete natural attenzione ad adattare alimentazioni estreme e digiuni. Potete ottenere di più con i digiuni dei nutrienti e digiuni fisiologici come quello notturno.

Marco Zanetti

Recent Posts

LE SPEZIE QUESTE MIRACOLOSE

Oggi vorrei ricordare a tutti noi che abbiamo a disposizione nella nostra cucina degli ingredienti…

6 giorni ago

Glutatione un integratore da considerare, ecco perche’

Il glutatione è un tripeptide altamente reattivo, diffuso ubiquitariamente nei vari tessuti del corpo e…

2 settimane ago

Buoni propositi per il 2025 ridurre la plastica che mangiamo

Il 2025 iniziamolo facendo qualcosa di utile per il pianeta e per noi. Riduciamo il…

3 settimane ago

CONSIGLI UTILI PER IL DOPO LE FESTE

Ecco dieci semplici consigli per aiutarti a rimettere in carreggiata la tua dieta dopo le…

4 settimane ago

BUON NATALE A TUTTI VOI

Condivido la mia intervista per l'Eco di Pavia con alcuni consigli utili per il periodo…

1 mese ago

TI POSSO DIRE QUANTO SEI VECCHIO DA UN PUNTO DI VISTA BIOLOGICO ?

A molti di voi potrebbe interessare capire a che punto si è in termini di…

1 mese ago