I FUNGHI IN CUCINA:
I funghi non sono un alimento molto ricco e per questo di questi alimenti se ne parla molto poco, hanno percentuali di proteine, grassi e carboidrati bassi e di conseguenza anche il loro apporto calorico e’ piuttosto basso, ma sono molto ricchi in minerali e quindi da tenere in considerazione. Le proteine anche se basse sono di buona qualità in quanto il loro profilo e’ simile ai legumi quindi ottimi se abbinati a pane e pasta. Sono ovviamente molto aromatici e per questo possono essere aggiunti in cucina, ma li sconsiglierei ad alcuni atleti che mettono particolarmente sotto stress il loro fegato in quanto anche se non tossici rimangono pur sempre alimenti a rischio per le patologie di fegato. Essendo ricchi di selenio come le patate vengono considerati come ottimi antiossidanti e antitumorali come alcuni funghi della tradizione giapponese e per quanto riguarda le presunte attività antibiotiche dei funghi, una volta cotti perdono parte delle loro proprietà’. Buoni certo, ma sempre con moderazione i funghi posson entrare a far parte della nostra alimentazione senza problemi anche se non giornalmente.
È ben noto che lo sport faccia bene alla salute psicofisica generale di una persona,…
Il cancro alla prostata è il tumore più comunemente diagnosticato negli uomini, con migliaia di…
Con l'arrivo delle stagioni fredde, arriva anche un ospite indesiderato: il raffreddore. Nonostante le nostre…
Il rituale della sauna è parte integrante della cultura nordica ed è stato oggetto di studi scientifici che hanno messo…
I vegetali sono una fonte essenziale di nutrienti, vitamine, e antiossidanti, ma pochi sanno che…
Obesità, diabete, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa. Ma anche sedentarietà, fumo ed eccessivo consumo di sale.…