AGLIO: un alimento naturale ricchissimo di proprietà inottenibili con altri prodotti, ahime’ l’alito e l’odore, per cui non esiste rimedio se non quello di non mangiarlo.
Meglio di tutto l’aglio fresco che grazie all’allicina esercita un effetto antibiotico intestinale e respiratorio.
L’allicina e’ il prodotto di trasformazione dell’allisina o alliina, ma e’ anche il motivo del cattivo odore essendo poi trasformata in disolfuro di allile.
L’aglio pero’ non e’ solo importante come antibiotico, ma grazie alla presenza di ajoene ( un inibitore della lipossigenasi ) e’ un ottimo antiaggregante piastrinico che in associazione con il disolfuro ( quello che puzza ) inibisce la formazione di trombossano A2 un potente aggregante piastrinico, quindi per chi ha una certa familiarità di malattie cardiache è veramente essenziale. Anche altre sono le provate azioni dell’aglio come ipotensivo, ipolipedimizzante, spasmolitico ( quindi utile a chi soffre di colite e gonfiore intestinale ) quindi fa solo bene e Basta, soprattutto a chi lo mangia.
Esistono dei processi nel corpo che stabilizzano il nostro DNA o evitano che alcune sostanze…
È ben noto che lo sport faccia bene alla salute psicofisica generale di una persona,…
Il cancro alla prostata è il tumore più comunemente diagnosticato negli uomini, con migliaia di…
Con l'arrivo delle stagioni fredde, arriva anche un ospite indesiderato: il raffreddore. Nonostante le nostre…
Il rituale della sauna è parte integrante della cultura nordica ed è stato oggetto di studi scientifici che hanno messo…
I vegetali sono una fonte essenziale di nutrienti, vitamine, e antiossidanti, ma pochi sanno che…