che cosa e’ il favismo di cui tanto sentiamo parlare. Una intolleranza ad alcuni alimenti e farmaci. Che cosa e’? e’ un difetto genetico trasportato dal gene sessuale X ( ecco perché i maschi sono più portatori perché hanno un solo gene X e quindi se e’ quello con malattia oltre ad essere portatori manifestano la malattia, mentre le femmine possono essere portatrici sane in quanto hanno due geni X e quindi se uno e’ malato l’altro di solito non lo e’ ), dove manca un enzima la G6PD ( glucosio 6 fosfato deidrogenasi) un enzima essenziale nella via del pentoso per formare NADPH che se non si forma non e’ in grado di ridurre il glutatione il quale se non e’ ridotto non mi elimina l’H2O2 in eccesso ( e quindi danno ossidativo ) che si manifesta principalmente nei globuli rossi con emolisi ( a causa della precipitazione della globina ).
quali sono gli alimenti che possono scatenare emolisi ? ( fave principalmente, ma viene consigliato anche di non assumere o di assumere con parsimonia anche piselli e alcuni farmaci come i FANS e gli antiperitici )
Perché le fave ? ( perché contengono la vicina e convicina che aumentano la produzione di H2O2, ma la loro quantità dipende dalle coltivazioni e alcune varieta’ non ce l’hanno )
Cosa bisogna fare se affetti da favismo ? evitare questi alimenti e attenzione ai legumi in genere
Qualche positività c’e’ nell’essere favici ? essere immuni alla malaria ( ritornata alla ribalta qualche giorno fa )

Altre sostanze da evitare ? Da sapere che la naftalina e l’henne’ usata per i capelli possono scatenare la malattia, quindi meglio evitarli in quanto per inalazione possono causare problemi.