Pancia Gonfia:

Ma cosa si intende con questo termine cosi abusato ?
Ne ho viste e sentite di tutte, ma capire cosa si intende e’ difficile, anche perché poche volte il termine e’ appropriato.
Ecco un piccolo riassunto per essere più chiari in merito.

1 ) Spesso la pancia gonfia e’ confusa con addome con troppa adipe e se fosse ridotta la quantità di grasso sottopelle il problema antiestetico della pancia gonfia sarebbe risolto ( quindi in questi casi sarebbe meglio usare il termine pancia grassa e non gonfia )
2 ) Altre volte la pancia gonfia e’ dovuta a un eccessivo accumulo di grasso intraddominale viscerale, peraltro il più pericoloso se accompagnato da ascite, lo si capisce bene in quanto lo spessore cutaneo e’ minimo, ma la dilatazione e’ notevole e l’addome ha un aspetto detto del Tamburo. 
In questi casi e’ opportuno indagare meglio in quanto il problema e’ tipico della malattia metabolica, e’ patogenetico, e’ rischioso e dovrebbe essere risolto in quanto dietro potrebbero celarsi patologie importanti come una steatosi epatica anche non di natura alcolica se la persona non beve e deve essere intrapresa una azione atta alla riduzione del peso corporeo con una riduzione della massa grassa intraddominale. 
Situazione spesso di allarme a un futuro problema di natura Diabetica e deve quindi essere gestita bene la resistenza ai glucidi. In questi casi più che pancia gonfia sarebbe meglio parlare di aumento del volume intraddominale di natura grassoasciticoviscerale
3 ) altre volte la pancia gonfia si manifesta solo dopo il pasto, si parlerà in questo caso di gonfiore post prandiale e indagando si dovrebbe capire se la natura e’ nel processo digestivo non operato correttamente ( masticazione e deglutizione rapida ), oppure poca tonicità addominale e quindi l’eccessivo introito di alimenti comporta di fatto una dilatazione di stomaco ( che comunque entro un certo limite e’ fisiologico ), oppure una difficoltà digestiva dovuta a una combinazione di alimenti che per taluni non causano problemi , ma per altri invece generano fermentazioni e dilatazioni infiammatorie
Si possono aggredire comprendendo il diario alimentare e modificandolo
4 ) Questo ultimo caso e’ proprio quello reale. la pancia gonfia e’ proprio gonfia, ovvero si accumula aria nello stomaco o intestino ( ricordate Fantozzi e il suo mitico rutto dopo litri di birra ? ). In questi casi la terminologia e’ corretta, in quanto gonfia tipo pallone gonfiato. Questo e’ generato alcune volte da un rallentamento dello svuotamento gastrico ( ed esistono alimenti che se messi assieme rallentano lo svuotamento determinando gonfiore e fermentazione gastrica con eruttazioni frequenti ), oppure se a livello intestinale colico e’ spesso dovuto al consumo di alimenti fermentescibili.
Considerando che la fermentazione e’ essenziale per la salute dell’intestino, un eccesso può essere generato o da una alterata flora batterica ( perché si mangia male o perché affetti da patologie varie ) o da una alimentazione errata. Il tutto può essere corretto, col tempo e pazienza. Esistono degli alimenti tra le verdure, frutta, tuberi, cereali e latticini che possono essere all’origine del problema. Un esempio un eccesso di preponderanza di glutine rispetto ad altre proteine vegetali nella dieta oppure un eccesso di patate, pomodoro e melanzane ( solanacee ), oppure un eccesso di legumi ( ricchi di raffinosio e stachiosio zuccheri fermentescibili ). Con una analisi dell’alimentazione e un suo bilanciamento ( senza eliminare alcunché, ma solo ruotando gli alimenti ) risolviamo il problema.
E poi se serve qualche buon probiotico specifico esso farà il resto.
La morale, se tutte le pance gonfie fossero vere, i nostri cieli sarebbero costellati da mongolfiere umanoidi