Ora che la stagione calda si avvicina e la dieta tende ad essere più snella, è importante che il sodio non sia vietato completamente. Questo suggerimento è indicato soprattutto ai guru del fitness che tendono a vietare completamente il sale anche 2-3 mesi prima di una gara come spesso accade anche con i carboidrati così importanti per stimolare l’insulina e la T4.
Il Sale che dovrebbe essere tenuto sotto i 3 gr. deve pero’ essere presente nella dieta, proprio per perdere l’acqua che eliminando completamente il sale da cucina uno vorrebbe eliminare
Se limiti troppo il sodio soprattutto in una dieta a basso contenuto calorico che è povera di sodio ( ad esempio durante l’estate e i programmi per dimagrire ), il tuo corpo per equilibrare lo squilibrio aumentera’ l’Aldosterone con l’unico effetto di una maggiore ritenzione idrica rispetto a prima.
L’effetto del sodio inizia nel tratto digestivo aiutando nell’assimilazione di peptidi e aminoacidi, quindi viene assorbito andando nelle cellule muscolari aiutando la contrazione e bilanciando la comunicazione, è quindi utile perché stimola la produzione di ormoni che aumentano la capacità di bruciare i grassi degli adipociti , e infine, ma non ultimo, aiuta a prevenire l’eccessivo abbassamento della pressione sanguigna di un atleta, così frequente nella stagione calda.
Sembra che il sodio come qualsiasi altra cosa sia vittimizzato regolarmente confondendo il suo uso eccessivo nel cibo spazzatura con il lato sano dell’elemento.
Personalmente suggerisco un po ‘di sale iodato ad ogni pasto durante il periodo di definizione e nella stagione più calda, seguito da una dieta più calorica e da una limitazione del suo utilizzo durante l’inverno (la dieta sarebbe già ricca di sodio perch’e si mangia di piu).
Non dimenticare di bere durante l’estate, combinando una maggiore quantità di sodio a una maggiore introduzione di acqua, e cosi facendo la ritenzione idrica viene limitata; se essa veramente esiste.