Per mantenere sotto controllo ed essere certi di  fare quello che serve per rimanere in salute e rallentare l‘invecchiamento dovrete fare particolarmente attenzione alla quantità di grasso che accumulate che deve rimanere sotto una certa soglia per non incorrere in problemi di natura infiammatoria ( essendo il tessuto adiposo produttore di citochine infiammatorie ) e di resistenza all’insulina una concausa dell’accumulo di grasso inutile nel corpo.

Ovvio che il grasso più pericoloso risulta essere quello addominale e toracico e quello che si insinua tra gli organi ed apparati, essendo quello più direttamente collegato con l’aumento di rischio di patologie cardio circolatorie e tumorali ( per alcuni tumori ).

I valori da prendere come riferimento quindi sono le percentuali di grasso ottenibili in modo diretto attraverso un esame antropometrico completo o indiretto mediante l ‘uso di un impedenziometro. Esso deve rimanere sotto il 24% per le donne e 15% per gli uomini in condizioni ideali. Non dovrebbe scendere se non per esigenze prestative e sportive sotto il 15% per le donne e 5% per gli uomini, ma dipende da soggetto e soggetto e da attività svolta.

Inoltre un altro parametro importante è  la circonferenza vita. I dati scientifici fanno riferimento a dei numeri standard non rapportati all’altezza, che sono 80 cm per l uomo e 94 cm per la donna, anche se l ideale e’ il rapporto con l’altezza.

Anche questo rapporto aiuta a meglio comprendere il vostro stato di salute in quanto mette in relazione la circonferenza massima della vita in centimetri e la vostra altezza in metri. Un esempio una persona che possiede 100 cm di vita, ma è alta 2 metri ha un indice pari a 50, mentre se la stessa vita si trova in un uomo alto 1,7 m, da 59. Il primo è nel limite, il secondo è sovrappeso.  Tra 40 e 45 indice basso, tra 45 e 50 nella media, 50-55 sovrappeso, mentre oltre 55 importante sovrappeso obesità. Nella donna invece tutto deve essere risotto di 5 punti come riferimento, ovvero 35-40 indice basso, 40-45 nella media, 45-50 sovrappeso, oltre 50 obesità addominale importante

Marco Zanetti

Recent Posts

La prevenzione e’ salute

Come ben sapete la prevenzione rappresenta uno dei pilastri fondamentali per garantire una vita lunga…

6 giorni ago

LE SPEZIE QUESTE MIRACOLOSE

Oggi vorrei ricordare a tutti noi che abbiamo a disposizione nella nostra cucina degli ingredienti…

2 settimane ago

Glutatione un integratore da considerare, ecco perche’

Il glutatione è un tripeptide altamente reattivo, diffuso ubiquitariamente nei vari tessuti del corpo e…

4 settimane ago

Buoni propositi per il 2025 ridurre la plastica che mangiamo

Il 2025 iniziamolo facendo qualcosa di utile per il pianeta e per noi. Riduciamo il…

4 settimane ago

CONSIGLI UTILI PER IL DOPO LE FESTE

Ecco dieci semplici consigli per aiutarti a rimettere in carreggiata la tua dieta dopo le…

1 mese ago

BUON NATALE A TUTTI VOI

Condivido la mia intervista per l'Eco di Pavia con alcuni consigli utili per il periodo…

2 mesi ago