Tra la fine degli anni 80 e inizi degli anni 90, quando ancora pochi nello sport avevano capito l’importanza dell’alimentazione,  ho iniziato ad utilizzare un approccio alimentare diverso basato su una ciclizzazione delle calorie della settimana. All’epoca pensai che fosse importante evitare che il corpo si adattasse sempre a uno stesso schema di alimentazione e calorie. Con calorie fisse mi resi conto che il corpo rispondeva con una regola scientifica e quanto mai ripetitiva, con una risposta uguale e contraria. Quindi due erano gli effetti sul corpo, si abbassava il metabolismo, che invece tende ad alzarsi mangiando di più e per lo stesso motivo dovrebbero le diete essere cicliche, e i recettori specifici per gli ormoni che una dieta stimola o riduce tendono ad abbassarsi o ad alzarsi rispettivamente.

Notai inoltre che le persone pur mangiando nella media le stesse calorie che avrebbero assunto se avessero seguita una dieta fissa ogni giorno, perdevano più’ peso con una dieta ciclica e generalmente più’ grasso. Da li a poco formulai quindi una ciclizzazione che si basava su una dieta dei tre tipi.

Lunedi e giovedi a basso contenuto calorico, martedi, venerdi e domenica a medio contenuto calorico e sabato e domenica ad alto contenuto calorico. Con risultati straordinari sui corpi delle persone che adottarono il sistema. Ben presto il sistema ciclico divenne famoso e molti furono i preparatori che lo adottarono con successo. Ricordo ancora i primi anni che portai gli atleti di bodybuilding in America a gareggiare ai campionati del mondo di bodybuilding natural nella allora WNBF e NGA che mi chiedevano che metodo utilizzassi per raggiungere tali definizione. Ben presto il metodo fu di dominio pubblico in America e lo fecero proprio proponendo nelle preparazioni natural metodi ciclici che basavano l ‘origine proprio su quello che avevo loro insegnato e condiviso. Ancora oggi ci sono italiani che spacciano metodi seppur modificati della preparazione nel natural bodybuilding come verità innovative dal’America senza sapere che in realtà tornano all’origine e da dove partirono. Posso tranquillamente dire di essere stato in Italia tra i primi preparatori a portare e preparare atleti di fitness e portarli in America. Detto questo ancora oggi nell’applicazione della fisio dieta adotto i metodi di ciclizzazione settimanali. Possono essere molto vari e modificabili a piacere. Possono essere ciclizzazioni mensili, settimanali. E possono anche essere ciclizzazione dei macro settimanali o mensili, il tutto per permettere al corpo di non adattarsi, ricostruire i recettori o sottoregolandoli, aumentare la produzione ormonale e riempire le cellule o scaricare la produzione ormonale. Unico scopo è evitare un adattamento cosi deleterio al conseguimento a lungo termine dei risultati voluti