La nostra vita ha sicuramente una influenza sul nostro umore, ma la dieta sbagliata povera di alimenti biologici e sani, carente di vitamine e minerali, povera di proteine e ricca di zuccheri semplici favorisce la depressione. 

Quando la glicemia è sotto controllo e si consumano i giusti glucidi nella dieta, il corpo è efficiente. Se invece i glucidi sono carenti, al bisogno, il corpo produce cortisolo e adrenalina che alza la glicemia e aumenta la produzione di noradrenalina a livello cerebrale e ci rende più attivi.

Se abbiamo invece tanto glucosio, a motivo di una dieta errata e ricca di dolci o alimenti raffinati, si produce più serotonina  e meno noradrenalina.

Quando ci si sente appagati da una alimentazione ricca di zuccheri   e’ solo un verso della medaglia, perché da li a breve, ci troveremo nervosi e in una vera e propria carenza glucidica proprio perché abbiamo prodotto cortisolo, adrenalina e dopamina al diminuire della glicemia.

Si deve superare questo circolo vizioso che non entra in azione se la dieta è bilanciata, ci sono glucidi complessi , lipidi e le giuste proteine. La moderazione anche nel caso della depressione è fondamentale