Da quando è stato completamente decifrato il codice genetico e si sono compresi i segreti della traduzione delle proteine del corpo, alla base della vita, si sono aperti nuovi scenari per la medicina, farmacologia e biologia.

Potendo capire come e’ fatto il DNA, si e’ anche scoperto che per il 99 % siamo tutti uguali e che solo 1 % rappresenta la differenza tra un individuo e un altro. Le proteine che derivano infatti dal DNA per delle specifiche funzioni sono tutte uguali, quando cosi non e’ e’ in atto una patologia. Le proteine invece meno funzionali ed essenziali come per esempio il colore dell’occhio cambiano da individuo a individuo. Oltre  a questo si e’ scoperto che esistono nella sequenza del DNA delle micro variazioni, alcune chiamate SNPs, che sono uguali nella stessa famiglia e che possono comportare alcune differenza di espressione oppure alcuna.

Inoltre studiando il DNA, la vita si complica sempre più, perche’ si è scoperto che l’espressione delle proteine e’ diretta conseguenza di altre proteine in circolo. Ecco che come ci comportiamo influenza ad esempio la vita, la durata della vita e la nostra morte.

Se vi dicessi che si sta arrivando a una medicina personalizzata, sareste interessati ?

Io già da tempi immemori adotto dei principi alimentari personalizzati a seconda delle caratteristiche biochimiche e antropometriche dei pazienti ( forse diretta conseguenza dell’espressione del DNA e del loro comportamento). Ma oggi si può andare oltre e si può prevedere attraverso l’analisi del DNA chi siete, di quali  malattie probabilmente vi ammalerete e quindi come correre ai ripari con la prevenzione ( dieta e integrazione mirata ), quali medicine vanno bene per voi e quali invece no e quale tipologia di attività fisica potrebbe al 90 % risultare più’ efficace per le vostre caratteristiche fisiche legate al DNA.

Sarebbe incredibile no ? Ebbene ci si sta avvicinando sempre più. Le persone vivranno in futuro di più’ non perché seguono un metodo alimentare rispetto a un altro, ma perché seguono quello adatto al loro DNA e predisposizione, useranno le medicine adatte alle loro caratteristiche e faranno il movimento più idoneo.

Sembra futuro, ma e’ prossimo. Sarebbe bello fosse a disposizione di tutti e non di quei pochi che se lo potranno permettere

Marco Zanetti

Recent Posts

Buoni propositi per il 2025 ridurre la plastica che mangiamo

Il 2025 iniziamolo facendo qualcosa di utile per il pianeta e per noi. Riduciamo il…

2 giorni ago

CONSIGLI UTILI PER IL DOPO LE FESTE

Ecco dieci semplici consigli per aiutarti a rimettere in carreggiata la tua dieta dopo le…

1 settimana ago

BUON NATALE A TUTTI VOI

Condivido la mia intervista per l'Eco di Pavia con alcuni consigli utili per il periodo…

3 settimane ago

TI POSSO DIRE QUANTO SEI VECCHIO DA UN PUNTO DI VISTA BIOLOGICO ?

A molti di voi potrebbe interessare capire a che punto si è in termini di…

4 settimane ago

COSA PROTEGGE LE NOSTRE CELLULE ? LA METILAZIONE vediamo cosa e’

Esistono dei processi nel corpo che stabilizzano il nostro DNA o evitano che alcune sostanze…

1 mese ago

News dal mondo della Scienza

È ben noto che lo sport faccia bene alla salute psicofisica generale di una persona,…

1 mese ago