I legumi maggiormente consumati sono i ceci, i fagioli, le fave, le lenticchie e i piselli. Essi sono importanti per l’elevato contenuto in proteine rispetto ai cereali e per la buona qualità delle stesse, tali da farli denominare le proteine dei poveri. Tra gli aminoacidi presenti i legumi sono ricchi in lisina (di cui sono poveri i cereali) e poveri in cisteina (di cui i cereali son ricchi). L’associazione delle proteine dei legumi a quelle dei cereali nelle opportune proporzioni migliora sensibilmente la qualità proteica, realizzandosi una mutua integrazione. Ad esempio un 70 % di mais e un 30% di legumi rendono la proteina di entrambi di un valore biologico migliore del doppio. Rispetto alle verdure e ortaggi in genere il contenuto di Vitamina C e provitamina è basso, quindi non bastano da sole, ma hanno un alto livello di Tiamina e Riboflavina.
Diciamo che l’abbinamento verdure, cereali e legumi rende il pasto estremamente ricco in proteine, vitamine, minerali e antiossidanti.
Per quanto riguarda i minerali, il calcio abbonda nelle lenticchie, ceci e fagioli. Un elemento minerale che caratterizza questo gruppo è il ferro. 100 gr. di legumi secchi contengono fino a 8 mgr. di ferro, nelle lenticchie e fagioli se ne trovano la maggiore quantitá. Alta infine anche la quantità di Potassio, magnesio, fosforo e manganese.
Indagini scientifiche hanno permesso di evidenziare come le popolazioni che fanno largo consumo di legumi come l’india, hanno una bassa incidenza di malattie cardiocircolatorie e la colesterolemia è bassa. Ciò è anche dovuto al basso consumo di carni grasse e probabilmente non solo al consumo di legumi, ma è dimostrato l’effetto protettivo dei legumi che se quindi introdotti nell’alimentazione possono proteggere le popolazioni che fanno maggiore uso di carne.
Condivido la mia intervista per l'Eco di Pavia con alcuni consigli utili per il periodo…
A molti di voi potrebbe interessare capire a che punto si è in termini di…
Esistono dei processi nel corpo che stabilizzano il nostro DNA o evitano che alcune sostanze…
È ben noto che lo sport faccia bene alla salute psicofisica generale di una persona,…
Il cancro alla prostata è il tumore più comunemente diagnosticato negli uomini, con migliaia di…
Con l'arrivo delle stagioni fredde, arriva anche un ospite indesiderato: il raffreddore. Nonostante le nostre…