Con il passare degli anni per gli sportivi o chi fa attivita’ usuranti, affrontare i classici dolori articolari derivanti dal consumo delle articolazioni e cartilagini è un dato di fatto, quasi tutti gli sportivi di squadra o di pesi presentano delle patologie articolari soprattutto a livello della spalla, del ginocchio, del gomito e della colonna vertebrale. L’artrite è una infiammazione acuta di un’articolazione, caratterizzata da dolore, gonfiore, rigidità e arrossamento. L’artrosi è la sua forma cronica.
Sebbene le artriti siano state suddivise dai reumatologi in circa 10 categorie di malattie, le più comuni di queste possono essere raggruppate in tre grandi classi: osteoartriti o artrosi, artriti infiammatorie e malattie extrarticolari.
Quando il dolore è forte si ricorre a una terapia sintomatica con antinfiammatori che tutti conosciamo. Ma la dieta e l’integrazione naturale possono venirci incontro e ci sono sostanze che ci aiutano a ritardare il fenomeno o ad attutirne l’impatto sulla nostra salute e senza usare farmaci.
Che siano infiammazioni tendinee come il gomito del tennista, il ginocchio del saltatore, il tendine di Achille dello sprinter, oppure logorio di menischi e tendini per ginocchio e spalla oppure extra articolari come la Sindrome del Tunnel Carpale, in tutti i casi si tratta di ricostituire i tessuti.
Le ossa, i legamenti, le cartilagini e i tendini sono tutti formati da tessuto connettivo strutturato in diverse forme. Il tessuto connettivo è formato da cellule che producono le fibre ed i proteoglicani che fuoriescono dalle cellule e fanno parte della matrice connettivale. Le fibre sono il collagene, le fibre reticolari e l’elastina. I proteoglicani sono proteine e zuccheri e compongono il tessuto connettivo.
Quali sono allora gli integratori che possono tornarci utili?
1 ) La glucosammina che è uno dei maggiori costituenti di questi zuccheri ed è stato dimostrato che la somministrazione per via orale (500 mg 3 volte al giorno) per almeno tre mesi, diminuisce le sintomatologie dolorose della osteoartrite perché stimola la sintesi dei proteoglicani.
Un’altra sostanza efficace è il condrointinsolfato.
2 ) Il condroitinsolfato è un glucosamminoglicano sintetizzato dai fibroblasti che stimola i condrociti, cioè le cellule della cartilagine, a produrre collagene e proteoglicani ed inoltre inibisce gli enzimi che degradano questi proteoglicani.
3 ) Assieme a questi integratori una dieta ricca di frutta e verdure aiuta alla prevenzione e guarigione.
4 ) Gli omega 3, cosi ricchi nel pesce azzurro e nella frutta secca, riducono la produzione delle prostaglandine di tipo 1 e 3 e quindi un effetto antinfiammatorio.
5 ) La Vitamina C è un altro integratore utile per le articolazioni. La Vitamina C esercita questo effetto di protezione perché favorisce la ricostruzione delle cartilagini ed è idrosolubile.
6 ) Altro integratore è l’acido pantotenico che favorisce la sintesi di coenzima A e di cortisolo potente ormone naturale antinfiammatorio
7 ) Infine l’Artiglio del Diavolo, essa è una pianta perenne originaria dell’africa con proprieta’ antinfiammatorie e antidolorifiche, anche questo come integratore puó ridurre le tensioni muscolari e le infiammazioni in modo naturale
Questo kit di integratori e una sana alimentazione insieme contribuiscono a rinnovare i tessuti danneggiati e a proteggerli contro futuri infortuni e infiammazioni
Ecco dieci semplici consigli per aiutarti a rimettere in carreggiata la tua dieta dopo le…
Condivido la mia intervista per l'Eco di Pavia con alcuni consigli utili per il periodo…
A molti di voi potrebbe interessare capire a che punto si è in termini di…
Esistono dei processi nel corpo che stabilizzano il nostro DNA o evitano che alcune sostanze…
È ben noto che lo sport faccia bene alla salute psicofisica generale di una persona,…
Il cancro alla prostata è il tumore più comunemente diagnosticato negli uomini, con migliaia di…