È stato dimostrato che alcuni disturbi del sonno, possono causare malattie cardiovascolari, disturbi dell’appetito e della assunzione degli alimenti, aumento del peso e che gli stessi possono, a loro volta, disturbare il sonno. Una specie di circolo vizioso. Dormo male, mangio male, mangio male dormo male e causo tutta una serie di problemi al corpo.
Le persone obese inoltre sono spesso vittime della apnea ostruttiva del sonno(OSAS) caratterizzata dall’arresto temporaneo dell’attività respiratoria durante la notte. Questo e’ dovuto all’ ingombro per l’accumulo di grasso nella parte del collo e dal maggiore impegno del sistema circolatorio per un individuo sovrappeso rispetto a un normo peso
Inoltre, mentre dormiamo per effetto dell’attività del sistema nervoso parasimpatico, la nostra pressione sanguigna diminuisce di circa il 10-20%, anche la frequenza cardiaca si riduce. Anche il cuore “riposa” cosa che non accade se si rimane svegli a lungo e si dorme male.
Si capisce benissimo quindi quanto dormire bene faccia bene e non deve essere preso sottogamba se disturbato
Per migliorare il sonno bisogna effettuare alcune semplici cose, cercare di fare attività fisica regolare tutti i giorni e preferibilmente se intensa nelle prime ore della mattina se blanda anche la sera prima di andare a dormire. Spegnere sempre i cellulari e gli apparecchi elettronici nelle vicinanze.
Si deve ridurre l’assunzione di cibi pesanti e grassi la sera a cena, che rallentano la digestione , preferendo cibi proteici assieme a verdure e frutta, ma senza esagerare con la frutta. Inoltre si deve cercare se in sovrappeso di perdere peso con movimento regolare e seguiti da un professionisti del movimento che sappiano guidarti nella esecuzione degli esercizi e nel loro graduale aumento in intensità. Se invece si dorme male , ma non dovuto a cattiva alimentazione e / o sovrappeso e’ importante allora capire quali sono le cause. Se sono fisiologiche e quindi dipendenti da alterazioni ormonali o abitudini errate, oppure se dovute alla dieta.
Il protrarsi di una situazione dove la condizione del sonno è disturbata potrebbe a lungo andare causare problemi pressori, disturbi neuronali e di memoria, riduzioni metaboliche, disturbi digestivi e nervosismo. Nei casi piu’ gravi portare ad aumento del peso e problemi circolatori.
La dieta migliore per migliorare il sonno sono la dieta mediterranea e in alcuni casi se le persone sono sovrappeso o obese, la dieta chetogenica dove soprattutto se accompagnato da altre patologie come malattie neurologiche, emicrania o diabete di tipo II la chetogenica si e’ dimostrata valida e migliore della mediterranea. La chetogenica deve però essere seguita attentamente e scrupolosamente da esperti nutrizionisti e medici
Buona giornata