Il coenzima Q10 (CoQ10) è un antiossidante che il corpo produce naturalmente. Le cellule usano CoQ10 per la crescita e il mantenimento. I livelli di CoQ10 nel corpo diminuiscono pero’ con l’età. È stato riscontrato che i livelli di CoQ10 sono più bassi nelle persone con determinate condizioni fisiche, come le malattie cardiache e in coloro che assumono farmaci per abbassare il colesterolo chiamati statine.
Dove si traova ? Il CoQ10 si trova nella carne, nel pesce e nelle noci. La quantità di CoQ10 trovata in queste fonti alimentari, tuttavia, non è sufficiente per aumentare significativamente i livelli di CoQ10 nel corpo. Gli integratori alimentari CoQ10 possono aiutare ma il dosaggio dovrebbe essera adattato e alto per poter essere efficace
La ricerca sull’uso di CoQ10 per condizioni e attività specifiche mostra:
Condizioni cardiache. È stato dimostrato che il CoQ10 migliora i sintomi dell’insufficienza cardiaca congestizia. Sebbene i risultati siano contrastanti, il CoQ10 potrebbe aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Alcune ricerche suggeriscono anche che, se combinato con altri nutrienti, il CoQ10 potrebbe aiutare il recupero nelle persone che hanno subito interventi chirurgici di bypass e valvole cardiache.
Diabete. Sebbene siano necessari ulteriori studi, alcune ricerche suggeriscono che il CoQ10 può aiutare a ridurre il colesterolo delle lipoproteine a bassa densità (LDL) e i livelli di colesterolo totale nelle persone con diabete, riducendo il rischio di malattie cardiache.
Miopatia indotta da statine. Alcune ricerche suggeriscono che il CoQ10 potrebbe aiutare ad alleviare la debolezza muscolare e il dolore a volte associati all’assunzione di statine.
Emicrania. Alcune ricerche suggeriscono che il CoQ10 potrebbe ridurre la frequenza di questi mal di testa.
CoQ10 è considerato sicuro, con pochi effetti collaterali. Tuttavia, assicurati di assumere questo integratore sotto la supervisione del tuo medico.
Lievi effetti collaterali potrebbero includere problemi digestivi come:
Dolore addominale superiore
Perdita di appetito
Nausea e vomito
Diarrea
Altri possibili effetti collaterali possono includere:
Mal di testa e vertigini
Insonnia
Fatica
Prurito o eruzioni cutanee
Irritabilità o agitazione
La sicurezza dell’uso del CoQ10 durante la gravidanza e l’allattamento non è stata stabilita. E quindi non usare CoQ10 in caso di gravidanza o allattamento senza l’approvazione del medico.
Interazioni
Anticoagulanti. Il CoQ10 potrebbe rendere meno efficaci i farmaci anticoagulanti, come il warfarin (Jantoven). Ciò potrebbe aumentare il rischio di un coagulo di sangue. Quindi da evitare
Come sempre gli integratori hanno sicuramente effetti posotivi, ma la loro assunzione deve essere attentamente valutata da un nutrizionista alla luce di farmaci o dieta assunta
A presto
Oggi vorrei ricordare a tutti noi che abbiamo a disposizione nella nostra cucina degli ingredienti…
Il glutatione è un tripeptide altamente reattivo, diffuso ubiquitariamente nei vari tessuti del corpo e…
Il 2025 iniziamolo facendo qualcosa di utile per il pianeta e per noi. Riduciamo il…
Ecco dieci semplici consigli per aiutarti a rimettere in carreggiata la tua dieta dopo le…
Condivido la mia intervista per l'Eco di Pavia con alcuni consigli utili per il periodo…
A molti di voi potrebbe interessare capire a che punto si è in termini di…