È stato brevettato un test sul sangue o sulle mucose in grado di rivelare a che punto si è della vita. Mantenersi in buona salute ed allenarsi fanno la differenza, ma l’età biologica dipende anche dal DNA. L’esame analizza proprio i livelli di metilazione del DNA, misurando l’accumulo di gruppi metilici sulla sequenza del nostro genoma. Lo studio che ha portato alla creazione del test precisa che la metilazione è variabile ed agisce sul funzionamento del nostro DNA. Per questo ci sono novantenni estremamente attivi che dimostrano meno anni e quarantenni che arrancano a svolgere normali attività come salire le scale. Nella ricerca si stanno compiendo passi in avanti, il test brevettato utilizza algoritmi sofisticati in grado di mettere in relazione l’età cronologica ai fattori che la influenzano per ogni singolo soggetto, in modo da correggere l’andamento epigenetico di ciascun individuo per rallentarne l’invecchiamento. Riuscire a leggere l’orologio biologico consente perfino di stabilire, in assenza di fattori esterni concorrenti, l’epoca di fine vita di un soggetto, con maggiore precisione rispetto al metodo statistico ed epidemiologico. Certo è che l’orologio epigenetico presenta molte differenze tra un soggetto ed un altro in età avanzata, invece che nei soggetti giovani e sani. Oggi molto si puo’ fare in termini di prevenzione. Nessuno puo’ dire di non esserne messo a conoscenza. Oggi grazie alla collaborazione con laboratori italiani di alto livello ho messo a punto un sistema chiamato POCS© per capire in relazione alle caratteristiche individuali ricercabili attraverso test genetici predittivi e altri test legati alle caratteristiche e problemi individuali un percorso personalizzato di prevenzione delle malattie basato su una alimentazione personalizzata e su misura, una integrazione specifica e il movimento adatto alle caratteristiche fisiche.
Un processo unico nel suo genere che è diverso dalla classica antropometria e costruzione del programma alimentare, ma utilizza la FISIODiet® che sulla base di un certo report fisiologico determina il movimento e la dieta piu adatta a risolvere i problemi fisici o a rallentare lo sviluppo di specifiche malattie.
Sembra fantascienza ma non lo è. È la scienza applicata alla nostra natura per farci vivere meglio.
Il percorso potra’ presto essere adottato e utilizzato in tutta Italia attraverso l’apertura di corner specifici dedicati alla prevenzione.
Prendiamoci cura per essere meno dipendenti da altri e invecchiare in modo salutare e attivo
Dr. Marco zanetti