La storia viene da lontano e soprattutto da quando ad alcuni medici non interessa più il giuramento fatto di non ledere. Purtroppo per alcuni questo principio non vale e l’importanza del Denaro supera ogni cosa e quindi da 50 anni a questa parte abbiamo avuto ondate di medici che prescrivevano estratti tiroidei, anfetamine, farmaci anoressizzanti, anabolizzanti e farmaci antiassorbenti o tutto ciò che era legato al business della perdita del peso senza fatica, ma con un grave risultato di effetti collaterali difficilmente ripristinabili.
Ozempic è un farmaco popolare per il diabete di tipo 2 che purtroppo negli ultimi due anni ha riscontrato successo verso coloro che volevano dimagrire prendendo scorciatoie, ma senza che fosse loro indicato quale rischio avrebbero corso prendendo quelle strade. La semaglutide e’ il principio attivo, una sostanza importante per i diabetici o gli obesi con insulino resistenza in quanto permette alla glicemia di rimanere controllata oltre a dare senso di sazieta’ rallentando lo svuotamento gastrico.
Ha chiaramente degli effetti collaterali minori che i diabetici e i non diabetici che lo assumono sperimentano comunemente come nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco e stitichezza. Ma potrebbe anche avere effetti gravi come reazioni allergiche, alterazioni della vista e pancreatite o tumori alla tiroide.
Io direi che se una persona e’ diabetica o ha insulino resistenza, visti gli effetti gravi che un sovrappeso di origine diabetica può comportare potrebbe anche correre il rischio. La bilancia del rischio beneficio e’ a favore del beneficio. Ma per chi non e’ diabetico o obeso e vuole dimagrire di qualche Kilo ? Sul piatto della bilancia ci sono più rischi che benefici. Soprattutto quando la terapia viene sospesa.
Il produttore del farmaco parla dello stesso aggiungendo che ha come effetto collaterale quello della perdita del peso. Un po’ come l’uso della dieta chetogenica per chi non ha la patologia tipica della dieta chetogenica, ma la vuole fare ugualmente semplicemente per perdere peso. Pura follia. Per gli effetti collaterali minori, una volta ridotta e poi interrotta la terapia si attenuano gli effetti collaterali che però possono durare ancora qualche settimana. Per quelli gravi invece la cosa e’ diversa. Inoltre la follia della prescrizione a chiunque pagasse e chiedesse per arricchire le case farmaceutiche e le tasche del medico ha portato a una carenza del farmaco per i malati, con una grave situazione sanitaria. Le denuncie sono partite. Ma la storia sembra non insegnare nulla e si ripeterà a cicli. Guadagno e tenere all’oscuro gli ignari consumatori.
Gli effetti collaterali rari, ma gravi di Ozempic ricordiamo che includono pancreatite, reazioni allergiche, problemi renali e altre complicazioni. Il farmaco ha un box warning della FDA per i tumori delle cellule C della tiroide, il carcinoma midollare della tiroide e la sindrome da neoplasia endocrina multipla di tipo 2 (MEN 2), cose da non poco. Inoltre anche se meno comune, Ozempic può causare seri problemi di salute, tra cui: Malattia acuta della colecisti, Danno renale acuto, Reazioni allergiche, Retinopatia diabetica, Ipoglicemia (se usato con insulina o sulfanilurea), Pancreatite
Ovviamente la FDA e la nostra AIFA non l’hanno approvato per la perdita del peso e allora perché viene prescritto ? Abuso di potere ?
Alcune prove suggeriscono anche che Ozempic, così come altri farmaci come Wegovy e Saxenda, possono portare a pensieri suicidi e autolesionismo. Nel luglio 2023, l’Agenzia europea per i medicinali ha annunciato un’indagine su queste segnalazioni.
Ora quando consultare immediatamente un medico per gli effetti collaterali di Ozempic ?
Quando si ha ipoglicemia con sintomi come tremori, battito cardiaco accelerato, sudorazione, nervosismo, fame, vertigini, irritabilità o confusione. Reazione allergica grave con sintomi che includono gonfiore della gola, della lingua, delle labbra o del viso. Ciò può includere problemi respiratori, eruzione cutanea, battito cardiaco accelerato o vertigini. I sintomi della pancreatite includono un forte dolore nella zona addominale che non scompare e può irradiarsi dall’addome alla schiena, nausea o vomito, gonfiore e febbre.
Ma il consiglio rimane sempre quello saggio di usare i farmaci solo se servono per una patologia. Per quello sono stati creati. Altrimenti le patologie te le fanno venire non avendo un bersaglio su cui agire.
Buona Giornata
Oggi vorrei ricordare a tutti noi che abbiamo a disposizione nella nostra cucina degli ingredienti…
Il glutatione è un tripeptide altamente reattivo, diffuso ubiquitariamente nei vari tessuti del corpo e…
Il 2025 iniziamolo facendo qualcosa di utile per il pianeta e per noi. Riduciamo il…
Ecco dieci semplici consigli per aiutarti a rimettere in carreggiata la tua dieta dopo le…
Condivido la mia intervista per l'Eco di Pavia con alcuni consigli utili per il periodo…
A molti di voi potrebbe interessare capire a che punto si è in termini di…