Su questa malattia la cui causa é molto difficile da trovare e non si conosce una causa unica al momento, basta dire che è più comune di quanto ci si possa aspettare. Dolori muscolari in parti del corpo quali, collo, schiena, spalle, pettorali e cosce sono un classico. I muscoli a volte sembrano quasi essere colpiti da delle pugnalate, oppure dei dolori diffusi che si irradiano o delle contrazioni muscolari come quelle che succedono alle persone che si stanno appena addormentando e in condizione di particolare stress presentano delle contrazioni muscolari incontrollate alle gambe o alle braccia. Anche al tatto i muscoli sono doloranti e spesso esistono delle zone muscolari che premute risultano piuttosto molli e poco resistenti ad esempio attorno alle vertebre del collo, vicino al muscolo della coscia nella parte alta, oppure vicino al ginocchio, sui glutei. Spesso a questa sintomatologia se ne accompagnano delle altre concomitanti, ansia, palpitazioni, attacchi di panico, secchezza delle fauci, vertigini, disturbi nel sonno a volte con vera e propria difficoltà ad addormentarsi e con forti e turbati risvegli che non fanno nient’altro che peggiorare la situazione, perché aumentano la stanchezza la difficoltà di recupero e i muscoli perennemente stanchi si ritrovano in uno stato di esaurimento nervoso e l’uso di farmaci diventa una cosa essenziale per non sviluppare altre patologie correlate come la sindrome della fatica cronica o delle gambe stanche. È stata fatta una relazione tra questa malattia e alcune forme di candidosi, oppure tra questa e la mononucleosi, o inquinamento da mercurio, o ipotiroidismo o ancora disturbi gastrointestinali importanti che causano malassorbimento. Una causa però definitiva e precisa è ancora molto lontana dall’essere ottenuta. Alcune cose possono tornare utili:
Erbe consigliate:
-Astragalo ed Echinacea stimolano il sistema immunitario
-Ginko Biloba per migliorare la microcircolazione e la circolazione cerebrale
-Valeriana per migliorare il sonno
Integrazione alimentare:
-Polivitaminico e minerale in quanto il malassorbimento è in agguato e bisogna assicurarsi una buona dose di vitamine ( da prendere sempre dopo i pasti )
-Fermenti lattici acidophilus e Bifidus per combattere la candida
-Aminoacidi ramificati ( isoleucina, leucina, valina ) aiutano il recupero muscolare
-Melatonina per favorire un migliore riposo
Consigli alimentari:
-Aumentare l’uso di aglio nell’alimentazione per aiutare a disinfettare il sistema circolatorio
-Aumentare la quota di frutta e verdure crude per alzare le vitamine e minerali della dieta
-Consumare le uova che stimolano la produzione ormonale e il recupero articolare
-Aumentare l’assunzione del pesce ricco in acidi grassi essenziali
-Limitate l’assunzione di alimenti allergenici come la patata, le melanzane, il pomodoro che contengono solanina che interferisce con gli enzimi muscolari
-Ridurre l’assunzione dei grassi saturi ( formaggi, burro, fritti )
-Ridurre il caffè e lo zucchero semplice come anche il miele, disturbano il sonno