L’aumento dello stress ossidativo contribuisce allo sviluppo e alla progressione di diverse malattie infiammatorie croniche umane. Le ciliegie sono una ricca fonte di polifenoli e vitamina C che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Numerosi sono gli studi che hanno esaminato i benefici per la salute derivanti dal consumo di ciliegie. La maggior parte di questi studi erano di durata inferiore a 2 settimane (intervallo da 5 ore a 3 mesi) e servivano l’equivalente di 45-270 ciliegie/giorno (antociani 55-720 mg/giorno) in dosi singole o frazionate. Due terzi di questi studi erano randomizzati e controllati con placebo. Il consumo di ciliegie ha ridotto i marcatori dello stress ossidativo in 8 studi su 10; infiammazione in 11/16; dolore muscolare indotto dall’esercizio fisico e perdita di forza in 8/9; pressione sanguigna in 5/7; artrite in 5/5 e miglioramento del sonno in 4/4. Le ciliegie hanno anche diminuito l’emoglobina A1C (HbA1C), le lipoproteine a densità molto bassa (VLDL) e i trigliceridi/lipoproteine ad alta densità (TG/HDL) nelle donne diabetiche, e VLDL e TG/HDL nei partecipanti obesi. Questi risultati suggeriscono che il consumo di ciliegie dolci o aspre può promuovere la salute prevenendo o diminuendo lo stress ossidativo e l’infiammazione.
Le prove provenienti dagli studi sono ragionevolmente forti per indicare che il consumo di ciliegie ha ridotto i marcatori dello stress ossidativo, dell’infiammazione, dell’indolenzimento muscolare indotto dall’esercizio fisico, della perdita di forza e della pressione sanguigna in modo acuto dopo aver ingerito le ciliegie. Un numero pero’ limitato di rapporti pubblicati indica anche effetti benefici del consumo di ciliegie su artrite, diabete, lipidi nel sangue, sonno, funzioni cognitive e possibilmente sull’umore. Va notato che molti di questi studi, che suggerivano benefici per la salute derivanti dal consumo di ciliegie, si utilizzavano quantità (45-270 ciliegie al giorno) che potrebbero essere considerate una dose molto elevata. Quindi bisognerebbe meglio capire, ma la dieta non è fatta di un solo alimento, ma di molti messi assieme e quindi i benefici di alcuni alimenti sono maggiori rispetto ad altri e questo deve essere tenuto in adeguato conto.
Per approfittare al massimo dei benefici delle ciliegie sono necessari sviluppi di prodotti a base di ciliegie stabili e standardizzati che mantengano la composizione nutrizionale delle ciliegie fresche e soprattutto ciliegie che crescano nei giusti tempi e senza additivi di coltivazione contrari alla salute umana. Non introdurre le ciliegie nella dieta ci priva come in molti altri frutti della capacita’ della frutta di esercitare un effetto antiossidante, antinfiammatorio e antinvecchiamento
Buona giornata
Condivido la mia intervista per l'Eco di Pavia con alcuni consigli utili per il periodo…
A molti di voi potrebbe interessare capire a che punto si è in termini di…
Esistono dei processi nel corpo che stabilizzano il nostro DNA o evitano che alcune sostanze…
È ben noto che lo sport faccia bene alla salute psicofisica generale di una persona,…
Il cancro alla prostata è il tumore più comunemente diagnosticato negli uomini, con migliaia di…
Con l'arrivo delle stagioni fredde, arriva anche un ospite indesiderato: il raffreddore. Nonostante le nostre…