Il cancro alla prostata  è il tumore più comunemente diagnosticato negli uomini, con migliaia di casi previsti nel 2024. La maggior parte di questi uomini presenta una malattia a crescita lenta che può trasformarsi in un tumore pericoloso per la vita e che resiste a quasi tutte le opzioni terapeutiche disponibili. Pertanto, vi è un forte interesse scientifico nel definire scelte di stile di vita, dieta e integratori che possano rallentare la progressione della malattia o prevenirla.  C’è da sapere che gli uomini che assumono integratori antiossidanti di vitamina E hanno un aumento del rischio di cancro alla prostata . Ma, non è ancora chiaro se i pro-ossidanti proteggano da questo tipo di cancro. Alla luce delle prove emergenti che gli antiossidanti possono avere effetti promotori del cancro contrariamente a quanto si potrebbe pensare…, Swamynathan et al. hanno testato potenziali interventi pro-ossidanti. In particolare si sono concentrati sul menadione bisolfito di sodio, un precursore idrosolubile della vitamina K. Questo derivato del menadione ha soppresso la crescita del cancro alla prostata. I ricercatori hanno poi esaminato il suo meccanismo d’azione e identificato la chinasi VPS34 (subunità catalitica del fosfatidilinositolo 3-chinasi di tipo 3) come bersaglio. Casualmente, si sono resi conto che una malattia muscolare genetica fatale chiamata miopatia miotubulare legata all’X è anche collegata a un relativo eccesso di attività di VPS34 a causa della perdita del suo antagonista, e l’integrazione alimentare con menadione si è rivelata benefica in un modello murino di questa malattia genetica. Dopo i primi esperimenti effettuati, però, bisognera’ confermare che quanto emerso valga anche per l’uomo e non solo per gli animali da esperimento. Ma la notizia è incoraggiante e sicuramente ci mette in guardia sull’uso spropositato di vitamine antiossidanti come la Vit E che invece se non necessaria come la C che se in eccesso viene eliminata o la D, possono avere l’ effetto contrario di quanto ci si aspetta. Non bisogna abusare di tutte le vitamine liposolubili A ed E in cima. Meglio consumare frutta e verdura e del Buon olio di oliva e.v. grande fonte naturale di vitamina E.

https://www.science.org/doi/10.1126/science.adk9167

Marco Zanetti

Recent Posts

Il Raffreddore: Il “Male di Stagione”

Con l'arrivo delle stagioni fredde, arriva anche un ospite indesiderato: il raffreddore. Nonostante le nostre…

3 settimane ago

SAUNA FINLANDESE un valido alleato per la nostra salute

Il rituale della sauna è parte integrante della cultura nordica ed è stato oggetto di studi scientifici che hanno messo…

4 settimane ago

I Cinque Colori dei Vegetali:  Alleati per la Salute e la Longevità

I vegetali sono una fonte essenziale di nutrienti, vitamine, e antiossidanti, ma pochi sanno che…

1 mese ago

STILI DI VITA E SALUTE E’ ALLARME

Obesità, diabete, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa. Ma anche sedentarietà, fumo ed eccessivo consumo di sale.…

2 mesi ago

La prevenzione applicata alle procedure antinvecchiamento

Ho creato da diversi mesi una piramide della longevita’ che vede nella prevenzione e nei…

2 mesi ago

INDOLO E SCATOLO due elementi della stessa medaglia

La salute intestinale è strettamente legata all'equilibrio del microbiota, un ecosistema complesso che svolge un…

2 mesi ago